Grazie ai droni puoi interrogare il terreno e le sue piante, con lo scopo di ricavare informazioni preziose volte a migliorare il raccolto e rendere più efficienti le risorse idriche e agrotecniche.

L’analisi dell’indice di vegetazione normalizzato (NDVI), combinata alla visualizzazione di immagini RGB, permette di individuare i punti che necessitano di maggiore attenzione per impostare trattamenti mirati con rapidità ed efficacia.

Un sensore multispettrale è uno strumento in grado di registrare la quantità di energia riflessa di oggetti della superficie terrestre nelle diverse lunghezze d’onda dello spettro elettromagnetico (generalmente visibile e infrarosso).

Il sensore multispettrale restituisce un’immagine multibanda e consente, attraverso l’analisi della risposta spettrale nelle diverse bande acquisite, di estrarre informazione territoriale e produrre accurate mappe tematiche con l’utilizzo dei classificatori.

Un sensore multispettrale è in grado di registrare la radiazione naturale rilasciata o riflessa dall’oggetto o le aree circostanti attraverso lo spettro elettromagnetico (banda visibile, infrarossi e termiche).

I droni per l’agricoltura di precisione permettono di attuare le tecniche per gestire tempestivamente i fattori limitanti del sistema produttivo con una gestione sito-specifica.

Con l’immagine multispettrale è possibile ottenere grandi e utili informazioni sulla terra, colture e la vegetazione in generale.

La decisione sull’applicazione delle risorse e delle pratiche agronomiche sono quindi dettate dalla variabilità rilevata sul campo e all’interno della coltura in atto e non più basate su dati empirici.

Durante la stagione vegetativa, le immagini multispettrali offrono agli agronomi informazioni utili che non sarebbero state visibili a occhio nudo.

Con l’accesso a questo tipo di informazioni, e ai dati ottenuti dagli indici NDRE e NDVI, gli agricoltori hanno ora l’opportunità di prendere decisioni consapevoli e immediate, riducendo i costi, risparmiando risorse e massimizzando la resa.